Hotels degli Insetti - Oasi San Daniele

Vai ai contenuti

Hotels degli Insetti



HOTELS DEGLI INSETTI
"Mattia Gastaldello"





Se tutta l’umanità dovesse scomparire,
il mondo tornerebbe di nuovo rigenerato
al profondo stato di equilibrio che esisteva diecimila anni fa.

Se gli insetti dovessero scomparire, l’ambiente crollerebbe nel caos.

                                                                                                        Edward Osborne Wilson
Hotels degli Insetti
"Mattia Gastaldello"

In seguito alla scomparsa del giovane Mattia, la sua famiglia ha deciso di destinare dei fondi per il miglioramento e la valorizzazione della Biodiversità e a sostegno del Parco Oasi San Daniele.
Si è pensato quindi di proporre un progetto articolato in 3 parti per cercare di sviluppare una continuità con le passioni di Mattia e con delle attività che possano dare un valore aggiunto al Parco. Nello specifico si svilupperà un percorso incentrato sulla entomofauna e sulla sua conoscenza, diffusione e salvaguardia. A tal proposito verranno costruite delle strutture in legno e altri materiali idonei specifiche per far soggiornare varie specie di insetti e piccola fauna così da migliorare la biodiversità di alcune zone dell’Oasi.


Il progetto si divide in 3 parti:

  • Costruzione di un “Grand’Hotel degli insetti” nella zona superiore dell’Oasi, in una porzione del prato attualmente libera, con lo scopo naturalistico e didattico di far avvicinare le persone al progetto e al grande ruolo degli insetti. Il grande Hotel verrà costruito con una struttura in legno e verrà quindi riempito di materiali che possano dare rifugio e sostentamento alla piccola fauna che normalmente abita il prato soleggiato del Parco. A fianco di questa struttura si è pensato di predisporre una tabella con alcune informazioni relative al ruolo degli insetti impollinatori e sulla grande varietà di fauna che può ospitare il prato. Una parte della tabella riproporrà uno schema dell’hotel così da poter mostrare in ciascuna parte i suoi potenziali inquilini. Non mancherà all’interno di questa tabella la menzione della provenienza dei fondi necessari persua realizzazione e come è stato articolato il progetto, oltre al nobile gesto della famiglia.

  • Distribuzione di circa una decina di Bug Hotels più piccoli e disposti in angoli strategici del prato superiore e in alcune altre zone del Parco. Questi Hotels “minori” aiuteranno la diffusione capillare degli insetti e miglioreranno l’efficienza ecologica degli abitanti dei vari ambienti. Si pensava di far costruire queste strutture a cooperative o associazioni che fanno lavorare ragazzi con difficoltà familiari o problematiche fisiche/neuronali per aiutare le stesse a continuare il loro lavoro di supporto per questi ragazzi e poter far giungere anche a loro un messaggio di solidarietà e cooperazione.



  • Costruzione di un nuovo percorso didattico focalizzato sulla entomofauna e sul loro fondamentale ruolo ecologico. Forma, funzione ecologica, curiosità e basi per il riconoscimento saranno i temi trattati durante questa attività da svolgersi direttamente al Parco, o in trasferta presso le scuole. L’attività didattica sarà divisa in due parti, una prima di confronto di quanto già si sa sugli insetti e sulla loro migliore conoscenza e una seconda parte più laboratoriale in cui si costruirà una piccola casetta per insetti da poter riportare poi presso la scuola o casa, realizzata con materiali di recupero e altri acquistati grazie alla donazione ricevuta.

In questo grande progetto si vuole enfatizzare il ruolo degli insetti e dell’ambiente in cui vivono, senza però dimenticarsi di come l’uomo faccia parte dello stesso ambiente e come si possa convivere serenamente e trarre beneficio dal lavoro di entrambe le parti. Grazie al contributo e alla riconoscenza di questo gesto sarà possibile non solo posizionare sul territorio delle strutture adatte e importanti per la salvaguardia della biodiversità ma anche riuscire a diffondere un messaggio di alto valore scientifico, naturalistico e umano.
L'ambiente naturale in cui viviamo è sottoposto ad una fortissima pressione antropica che nel corso della storia ne  ha  profondamente modif icato la struttura, semplificandolo e impoverendolo in termini di complessità e biodiversità.
 
Tale processo, enormemente acceleratosi negli ultimi decenni, ha portato alla rarefazione se non alla scomparsa di molte componenti dell'ecosistema. Da tutto questo non sono indenni gli insetti, gruppo faunistico che sembra stia collassando in una estinzione di massa, a causa soprattutto  degli insetticidi usati in agricoltura ma non solo.
 
Gli insetti sono un elemento fondamentale e necessario per la vita sulla terra, svolgono innumerevoli funzioni (pensiamo all'impollinazione) , sono alla  base  delle  catene  alimentari  e  componente  fondamentale  della biomassa. Senza di loro la vita sulla terra è destinata a scomparire.
 
 Gli hotel per insetti sono strutture artificial i che favoriscono la riproduzione e lo svernamento di molte specie di insetti che al loro interno riescono a portare a termine il loro ciclo biologico, innestando così numerosi processi ecosistemici possono ospitare anche altri artropodi (ad esempio ragni),  ma  anche rettili o micro mammiferi.
Cookie Policy | Copyright © 2019 Oasi San Daniele
Torna ai contenuti